top of page
02_Marco Zanotti_1307©Rossetti-PHOCUS.jpeg

Next: 

domenica 14 aprile
presso SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
Dalle h10.30 alle h13.30
Numero massimo partecipanti: 15
 

➤ Per prenotarsi: scrivere a info@spamweb.it
Costo: 25 euro (+ 2 euro per tesseramento SPAM!)

➤ È consigliato portare il proprio strumento

RITMO

tra pratica ed etnomusicologia

masterclass a cura di Marco Zanotti

 

 

Che cos’è che fa sì che la cumbia o la musica congolese siano così irresistibili e ci facciano scattare in piedi e ballare?


Quali sono i rapporti tra gli strumenti, non solo le percussioni, per cui magicamente inizia l’euforia? Qual è il ruolo, ad esempio, dello shekeré nelle orchestrazioni di Fela Kuti, del tamburello nella pizzica o del basso nella salsa cubana?


Da molti anni vado in giro per il mondo cercando e vivendo le musiche più diverse, soprattutto nei contesti sociali in cui si balla. Questa masterclass è l’occasione per condividere osservazioni e deduzioni che derivano dalle mie osservazioni sul campo, affinché chi suona, chi sta imparando a farlo, o anche solo chi ama ascoltare la musica e ballare, possa individuare alcuni meccanismi ricorrenti delle musiche che ci fanno muovere.


Gnawa, juju, bikutsi, champeta, cueca, merengue, funanà, rastapé sono solo alcune delle tradizioni musicali votate in maniera indissolubile al ballo, compresi alcuni macro-generi che al loro interno hanno declinazioni diversissime come il samba o la rumba.
Nelle tre ore di masterclass osserveremo alcune di queste ritmiche cercando di indagarne gli equilibri e i segreti, partendo spesso da un’idea di ritmo lontana da quella occidentale, non basata sulla scrittura, sulle battute o sul metronomo ma su concetti analoghi ma dal significato profondamente diverso, come quello di pronuncia, cadenza o clave.


Durata masterclass: minimo 3 ore 
Numero massimo partecipanti: 20
Destinatari: musicisti e studenti di musica

bottom of page