Cerca
  • Marco Zanotti

Ravenna Festival 2019 (ita)

Aggiornato il: 3 mag 2019


Nell'ambito del programma Le 100 Percussioni all'interno di Ravenna Festival 2019, coordinerò l'evento speciale OFFICINA DEL RITMO: CONEXION BUENOS AIRES, un ensamble di 15 percussionisti diretti per l'occasione da Alejandro Oliva (Argentina). Sarà un esperimento di "conduction" in tempo reale, utilizzando il complesso ed innovativo sistema di codici gestuali che Oliva ha sviluppato in più di dieci anni di attività insieme al progetto Bomba de Tiempo, a Buenos Aires. Per l'occasione ho cercato di dare all'ensamble una connotazione "italiana" e quindi peculiare rispetto alla Bomba de Tiempo originale, inserendo tamburi a cornice (tra cui tamburelli italiani) e tamburi medievali. Ho coinvolto alcuni tra i più creativi e attivi percussionisti italiani, soprattutto dell'Emilia Romagna o delle regioni limitrofe: Emiliano Alessandrini, Marco Bonutto, Cristiano Buffolino, Domenico Candellori, Dario Castiello, Marco Catinaccio, Carla Marulo, Luca Mattioni, Diego Occhiali, Massimo Orselli, Aima Rodriguez, Daniele Sabatani, Matteo Salvatori, Moreno Tabanelli, Marco Zanotti. - Vedi evento -

Lunedì 10/6, ore 18 @ Piazza del Popolo (prove aperte)

Mercoledì 12/6, ore 21 @ Darsena Pop-up (concerto)


Inoltre parteciperò al concerto finale "TAMBURI NELLA NOTTE", in prima assoluta mondiale, in qualità di esecutore solista e coordinatore della sezione cajon. Si tratta di una partitura scritta su commissione del Ravenna Festival dal compositore Michele Tadini per un organico di 50 percussioni, divise in cinque sezioni. Questa è la open call per partecipare.

Sabato 15/6, ore 21 @ Pala de André


Un appuntamento per me mooolto importante e sentito è la conversazione che terrò con la regina della mbira Stella Chiwese (Zimbabwe), il giorno prima del suo concerto.

Sabato 8/6, ore 18.30 @ CISIM, Lido Adriano


Infine sono felice di partecipare al concerto trekking in collab. con Trail Romagna (vedi programma) con DIALOGO ESPONTANEO PARA PERCUSION Y NATURALEZA, un concerto di 30' in duo con Alejandro Oliva (Buenos Aires)

Domenica 9/6, ore 18.45 @ primo capanno dopo la Chiusa Rasponi-Oasi naturalistica di Lido di Dante


___________________


Altri eventi consigliati all'interno del Festival: Nihiloxica (Uganda) 10/6, Steve Reich's "Drumming" 11/6, Glenn Velez (USA) 14/6, Stewart Copeland Lights up Orchestra 29/6



0 visualizzazioni