Cerca
  • Marco Zanotti

MBIRA di Roberto Castello (tour autunnale e Rai5)



WEBSITE: http://www.aldesweb.org/it/mbira


Comunicato stampa tour autunnale:

"In tempi in cui molti sembrano sedotti dalla xenofobia agitata dalla peggiore politica, “Mbira” prova a spiegare quanto irragionevole sia la presunzione di superiorità della cultura occidentale, come esistano modi di guardare al mondo e all’arte sostanzialmente diversi da quelli cui siamo abituati, quanto profondamente la cultura africana in realtà abbia influenzato il mondo intero e quanto forse, al di là di antichi pregiudizi, dall’Africa e dalla sua cultura si potrebbe anche imparare qualcosa di importante.

L’arte è intesa qui come efficace strumento di mediazione, così come in “Mbira” musica e danza sono veicoli “popolari” per riflettere su ciò che sappiamo o non sappiamo dell’Africa: “facilitazioni” per avvicinarci a tematiche delicate e complesse.


Potrebbe essere intitolato “Fuori dai teatri”, il tour di Roberto Castello/ALDES che si terrà a cavallo fra Milano e Roma fra fine ottobre e inizi di novembre, se non si temesse di tradire quanto di buono il teatro sa ancora portare anche nei teatri. Salta però agli occhi che tre delle cinque tappe del progetto, siano un palazzo occupato, un ex sala da biliardo e un tendone da circo, e che la sesta tappa sia l’Africa stessa. Come a dire di un paradosso contemporaneo su cui Castello pone l’accento: per essere efficaci con il teatro, oggi è necessario uscire dai teatri. Per tornare ad avere una connessione con la realtà, una funzione sociale rilevante, per riconquistare un pubblico fatto non solo di addetti ai lavori bisogna andare là dove sono le persone che poco o per niente si riconoscono nella definizione di pubblico.


Per questo, il tour parte da Milano il 25, 26 (h20.30) e 27 ottobre (h17.00) nel popolare quartiere di Niguarda, presso il Teatro della Cooperativa, una realtà che condivide con ALDES l’idea di un teatro che deve parlare a tutti, che ha quindi coprodotto lo spettacolo e i cui testi sono cofirmati da Renato Sarti e Castello, con la collaborazione di Andrea Cosentino.

L’1 novembre (h21.30) il tour proseguirà a Roma, al Nuovo Cinema Palazzo, lo spazio sociale di San Lorenzo che occupato nel 2011 ha scongiurato l’apertura di un casinò.

Il 2 e 3 novembre (h21.00) toccherà l’Hangar 238, un tendone da circo allestito a Montesacro grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla cultura del III Municipio nel quadro di un intero fine settimana di iniziative e laboratori legati all’Africa.

Il 4 novembre (h21.00) approderà al Teatro Biblioteca del Quarticciolo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Spellbound, per concludersi il 9 novembre (h 21.00) allo Spin Time, un palazzo che dà casa a 150 famiglie in difficoltà, sostenute anche dalle attività del suo centro culturale."


25-26-27/10/19 Teatro della Cooperativa, Milano 1/11/19 Nuovo Cinema Palazzo, Roma (IT)* 2-3/11/19 Hangar 238 / Circo Rosso, Roma (IT)* 4/11/19 Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma (IT)* 9/11/19 Spin Time, Roma (IT)* 3/12/19 Resistere e Creare / Teatro della Tosse, Genova 19/12/19 Teatro Toselli, Cuneo 21/12/19 Cantieri Teatrali Koreja, Lecce



Partner dell’iniziativa: la rivista Nigrizia, l’Assessorato alla Cultura del III Municipio di Roma Capitale e L'Accademia Nazionale di Danza.


ASCOLTA L'INTERVISTA COMPLETA DI ISORADIO A ROBERTO CASTELLO:

http://www.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-78c32e9c-7dfd-47a3-82e4-389358c4e40c.html?iframe


2 visualizzazioni