Home More about me! Workshop Seminario CSC
Seminario CSC PDF Print E-mail
Wednesday, 11 October 2006 05:22
STAGE DI BATTERIA

Sabato 26 e Domenica 27 febbraio
presso
CENTRO STABILE DI CULTURA (CSC)
di San Vito di Leguzzano (VI)


LA BATTERIA NELLA MUSICA BRASILIANA:
I RITMI, LA TECNICA E GLI STILI, DALLE PERCUSSIONI AL DRUMSET

Seminario tenuto da Marco Zanotti



Partendo dalla loro origine nelle percussioni (pandeiro, surdo, tamborim, repinique, zabumba, agogo, ecc..) si giungerà ai ritmi del Brasile suonati sulla batteria, offrendo anche idee per lo sviluppo di un set "personale".

Attraverso l'ascolto di documenti sonori e l'utilizzo di trascrizioni, si analizzeranno le diverse soluzioni di accompagnamento, le tecniche e gli stili, che i batteristi della MPB (musica popular brasileira) hanno elaborato negli ultimi decenni, al fianco di Joao Gilberto, Caetano Veloso, Chico Buarque, Joao Bosco, Gilberto Gil ed altri.
Due sguardi speciali verranno riservati all'universo del samba, attraverso i pattern ed i "trucchi" per incorporare in una sola batteria un'intera sezione di percussioni, e ai ritmi tradizionali del forrò nordestino, con le trasposizioni in chiave moderna delle musiche di artisti quali Luiz Gonzaga e Jackson do Pandeiro, già incorporate nel repertorio di uso comune della MPB e della world music.
Infine. si studieranno le nuove correnti baiane quali il samba-reggae e l'axé music di gruppi come Daniela Mercury e Olodum.

Durante le lezioni verrà utilizzato materiale audio e verrà distribuito materiale cartaceo (spartiti e trascrizioni).
Non sono necessari strumenti per i partecipanti.


PROGRAMMA


Sabato pomeriggio Prima parte: IL SAMBA ED I SUOI DERIVATI

  • introduzione al samba
  • il pagode di Rio, i sambisti della Velha Guarda
  • la bossanova e la nu-bossa ovvero la tradizione e le nuove tendenze lounge
  • il samba nella MPB, gli stili e le tecniche
  • il partido alto
  • il samba-funk
  • marcha-rancho
  • le scuole di samba ed il carnevale, la batucada sul drumset


Domenica mattina Seconda Parte: IL FORRO' E LA MUSICA DEL NORD-EST

  • baiao
  • xote
  • frevo
  • maracatù


Domenica pomeriggio Terza parte: LA MUSICA AFRO-BAIANA

  • afoxè e capoeira
  • il pagode di Bahia
  • axé music: i trios eletricos del carnevale di Salvador.
  • il samba-reggae: i blocos afro sulla batteria